.: Biografia
"...Pasquale D'angelo canta come un cherubino, non si impone urlando, dà per scontato che chi ha ragione non ha mai bisogno di diventare volgare, ma può permettersi di far scivolare la sua voce sotto la porta chiusa delle nostre stanze più interne, sapendo che la musica è una sola e che chi ama Napoli la porta nel suo DNA. ah dimenticavo: da quella fatidica mattina in cui inciampai nella sua voce, capii che per lui, per la prima volta, dovevo entrare a far parte di quella categoria che tutti noi artisti instintivamente aborriamo: dovevo farmi discografico!..."
Spettacolo Napoli ieri oggi e domani, Napoli, Teatro Diana, maggio 1997;
Pasquale D'Angelo è nato a Napoli nel 1963. Ha studiato chitarra classica sotto la guida di Edoardo Caliendo, poi contrabbasso sotto la guida di Nicola Buonomo presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e poi canto sotto la guida di Thea Carcavallo.
Durante gli ultimi anni di studi musicali ha occasionalmente collaborato con il padre Bruno, socio e amministratore unico della Fausto Fiorentino Editrice S.r.l.
Si è laureato in giurisprudenza a Napoli presso la Università Federico II, poi, sempre a Napoli, ha conseguito le abilitazioni professionali di consulente del lavoro, avvocato e docente in discipline giuridiche ed economiche.
Dal 1989 si produce in concerti “voce e chitarra” in Italia e all'estero con un vasto repertorio di canzoni napoletane a partire dal '700. Ha tenuto concerti con musicisti e cantanti noti: con Edoardo Caliendo, Anacapri (Capri), piazza Boffe, settembre 1989; con Bruno Lauzi, Genova, Sgt. Pepper (ex teatro Massimo), gennaio 1990 e Anacapri, piazza San Nicola, luglio 2003; con Vincenzo De Gregorio, Anacapri, piazza San Nicola, settembre 1990; con Roberto Murolo, Napoli, Flag Cabaret, novembre 1992; con Sergio Bruni (quale regista dello spettacolo “Napoli Ieri Oggi e Domani”), Napoli, Teatro Diana, maggio 1997; con Gianni Guarracino, Napoli, Associazione Musicale Maggio della Musica, presso la Reggia di Capodimonte, ottobre 2007; con Giovanni Dell'Aversana, Napoli, Museo di Capodimonte, marzo 2008; con la mezzosoprano Amalia Dustin, Roma, Associazione Musicale Arte Cultura Elena D'Ambrosio, febbraio 2011. Ha partecipato con lo scrittore Erri De Luca all'evento Liturgia dell'Arte: "Le Sette Opere di Misericordia Corporale" di Caravaggio cantando Chiove, Napoli, Cattedrale, marzo 2011; ha partecipato all' VIII Sessione del Seminario "Scienza, Letteratura, Immaginario…Il '900 Napoletano, Momenti Storici e Sociologici…”, relatori dr. Ermanno Corsi ed altri, Napoli, Università degli Studi "Federico II", giugno 2011.
Nel 2001 ha inciso il suo primo album Napoli@world.song prodotto da Bruno Lauzi (Pincopallo srl). Attualmente si dedica esclusivamente alla musica e la
Tradizione del Canto a Napoli costituisce parte di un progetto culturale più ampio teso alla divulgazione, con la “parola” e il canto, della canzone popolaresca napoletana nel quadro della straordinaria e antichissima tradizione musicale della città.
"Sono certo che la canzone di Napoli il giusto continuatore l'avrà in te". Napoli 20 novembre 1989 Roberto Murolo
[leggi la
lettera di Roberto Murolo]